giovedì 17 giugno 2010

Alcuni concetti chiave del giornalismo a confronto

Per riassumere e ripercorrere brevemente i principali argomenti base affrontati durante il corso di Informatica applicata al giornalismo, ecco uno schema di riferimento abozzato da me, spero utile per fissare un po' meglio le idee.

Fonte DIGITALE:
in senso generale la digitalizzazione delle informazioni genera molteplicità di fonti e accessibilità ampia, ma richiede un maggiore aggravamente del lavoro di verifica da parte dell’utente.

GIORNALISMO TRADIZIONALE:
per rimanere competitivo deve garantire possibilità di approfondimenti adeguati, qualità e creatività.
GIORNALISMO ONLINE:
Garantisce l’aggiornamento in tempo reale, ma richiede una tempestività che spesso lede la qualità dell’informazione, anche a causa della mancanza di investimenti e di redazioni composte da un adeguato numero di collaboratori.

REPUBBLICA.it
Presenta uno sviluppo orizzontale (adatto anche all’utilizzo tramite iPhone), ha un aspetto tecnologico, con un’interfaccia intuitiva e diretta. In seguito al restyling subito lo scrolling si è allungato, è stata migliorata la multimedialità e la profondità del sito. I banner pubblicitari, però, sono diventati più invasivi ed evidenti.
CORRIERE.it
Presenta uno sviluppo verticale, offre una colonna delle Flash News più ricca ma uno scrolling più breve. La fruizione è basata su percorsi tematici che danno al giornale un carattere maggiormente didattico, tradizionale e che richiede un maggiore dispendio di tempo per arrivare all’informazione desiderata.

SINTESI:
Si rende necessaria a causa dell’aggiornamento in tempo reale delle notizie sul web e della logica multitasking che facilita una fruizione del quotidiano limitata nel tempo.
TEMPESTIVITA’:
Rappresenta la caratteristica prima che il web dovrebbe garantire, ma spesso l’esigenza di velocità di pubblicazione della notizia ne danneggia l’approfondimento.

DIFFUSIONE:
E’ la totalità delle copie sia pagate, vendute in blocco o tramite abbonamento, sia le copie diffuse gratuitamente.
VENDITA:
Per vendita si intende, invece, soltanto il numero di copie pagate.

CROSSMEDIALITA’:
Indica la proprietà dei media di convergenza digitale per la creazione di contenuti, fruibili tramite diversi supporti e formati che permettono il passaggio tra apparecchi differenti.
MULTIMEDIALITA’:
Consiste nelle compresenza e interazione di più media (immagini, audio, video,ecc.) in uno stesso contesto.

GRATUITA':
La gratuità della rete ha permesso fino ad ora alfabetizzazione informatica, liberalizzazione dell'informazione, facilità d'accesso, di fruibilità ma, la carenza dei finanziamenti adeguati per fare informazione di qualità e la crisi economica che ha colpito anche il mondo dell'editoria, ha aperto il dibattito sulla possibilità di creare forme di pagamento (per accedere ad approfondimenti sulle notizie) che possano incrementare gli introiti pubblicitari.

INFORMAZIONE vs COMUNICAZIONE:
Fare comunicazione per conto di qualcuno significa avere una committenza esplicita che richiede determinati risultati, prevede quindi un interesse diretto da parte di chi produce la notizia.
L'informazione, esente da qualsiasi forma di rendiconto personale, necessita invece un approfondimento e una garanzia di veridicità che spesso, a causa delle esigenze di tempestività del web, non avviene.

ACCESSIBILITA' vs USABILITA':
L'accessibilità è la capacità di un sito di essere fruibile tramite la possibilità di interagire, adattare o scaricare i contenuti; l'usabilità è, invece, la possibilità di attuare una corretta e facile navigazione nel sito tramite la disponibilità di un albero di navigazione valido e una chiara mappa del sito.

COMUNICAZIONE POLITICA in Italia:
In generale vengono poco sfruttati i mezzi di comunicazione alternativi ai giornali tradizionalmente schierati, mentre, ad esempio, negli USA agli eventi ufficiali sono presenti anche i blogger oltre alle testate accreditate. Nello specifico la comunicazione della Destra italiana è migliore in quanto codificabile, chiara ed emozionale, mentre quella della SINISTRA appare autoreferenziale e non coinvolgente.

INTERNET vs INTRANET:
Sono come due interfacce della stessa rete, la prima che si rivolge al mondo nella sua globalità, la seconda ai vari settori che lo compongono come gruppi definiti, sebbene l'Intranet, in quanto destinata ad utenti già inseriti nel gruppo di riferimento, risulta oggi meno attrattiva e curata di Internet.

1 commento:

  1. Il confronto è sempre costruttivo! Adesso più che mai! Semplice e chiara!

    RispondiElimina