sabato 29 maggio 2010

Il CASO WEST WING WEEK




Riporto un articolo del blog di comunicazione politica Spindoc a proposito delle nuova strategia di comunicazione 'disintermediata' di Obama.
Il presidente Usa ha aperto, infatti, un canale youtube, il West Wing Week, in cui è disponibile un sunto degli eventi dell'ultima settinama della Casa Bianca, utilizzando un tipo di comunicazione strategicamente più informale e diretta con gli utenti, che ha provocato qualche lamentela dal fronte della stampa tradizionale.

giovedì 27 maggio 2010

Curiosando a proposito di comunicazione

Parlando di comunicazione istituzionale il prof. Alfonso ci ha invitati a curiosare sui siti di aziende pubbliche o private per scovare quelle informazioni o notizie che possono essere considerate pertinenti all'argomento trattato a lezione.
Visitando il sito dell'azienda IKEA entriamo, quindi, nella sezione 'La nostra storia': dopo una panoramica sulla storia del gruppo svedese, dalla fondazione fino ad oggi, vengono riportate le caratteristiche delle origini svedesi del gruppo, a partire dal logo blu e giallo (colori della bandiera), lo stile di vita, le influenze storiche, la società svedese. Segue l'esposizione dell'idea commerciale del gruppo e la visione strategica: "creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone, offrire un vasto assortimento di articoli d’arredamento belli e funzionali a prezzi così vantaggiosi da permettere al maggior numero possibile di persone di acquistarli". Inoltre alla voce 'responsabilità' vengono riferiti i principi di scelta di prodotti e materiali sicuri, l'adozione di misure volte alla prevenzione del cambiamento climatico, il codice di condotta dei fornitori, le condizioni lavorative, le iniziative sociali in collaborazione con UNICEF e Save the children, con sindacati, ONG e organizzazioni impegnate nel sociale.
Ancora sul sito è disponibile il Codice etico dell'azienda che definisce "l'insieme dei valori, principi e regole etici e comportamentali ai quali Ikea si ispira nelle proprie attività e nel perseguimento dei proprio obiettivi ed interessi".


mercoledì 26 maggio 2010

Comunicazione Istituzionale

Non solo Giornalismo, ma COMUNICAZIONE.
E' stato questo l'argomento della sesta lezione tenuta dal prof. Alfonso. Nel panorama attuale la figura del comunicatore sta vedendo aprirsi nuovi spazi nel settore lavorativo, probabilmente di più ampio accesso rispetto all'attività giornalistica tradizionale.
Oggi un comunicatore, che opera per un committente privato o pubblico, è forse più libero rispetto al giornalista, inevitabilmente condizionato, nella sua attività, dal fattore tempestività e da 'condizionamenti' di vario genere imposti da logiche editoriali.
L'ambito particolare preso in esame durante la lezione è stato quello della comunicazione istituzionale, riguardante l'identità, l'immagine, i valori sociali e le attività (non strettamente economiche) di una realtà. Questo tipo di comunicazione è spesso confuso con la comunicazione di prodotto, soprattutto quando questo viene inteso come consenso (nel caso delle aziende pubbliche).
Grazie alla trasparenza e alla tracciabilità del web rispetto all'opacità e alla mediazione imposta dagli altri media, è possibile, infatti, verificare il livello di serietà e veridicità di questo tipo di informazioni messe in rete dalle aziende tramite pubblicità o comunicazioni stampa.
Fare i comunicatori significa avere una committenza e raggiungere, per conto di essa, determinati risultati utilizzando le leve di comunicazione. La tempestività di Internet permette di ricevere subito un feedback di risposta da parte del pubblico.
La comunicazione istituzionale privata cerca di evidenziare il marchio, il BREND, o valore da vendere, puntando sulla qualità valoriale dell'azienda. Uno strumento utilizzato può essere lo script, cioè una frase standard utilizzata nel Marketing da sottoporre all'utente in base alla preventiva profilatura.
La comunicazione istituzionale pubblica è volta a fornire una serie di informazioni e servizi all'utente (o al cittadino nel caso della comunicazione pubblica).
Caratteristiche fondamentali in questo campo sono l'ACCESSIBILITA' (capacità di un sito di essere fruibile tramite la possibilità di interagire, adattare o scaricare i contenuti) e l'USABILITA' (possibilità di attuare una corretta e facile navigazione nel sito tramite la disponibilità di un albero di navigazione valido e una chiara mappa del sito).
L'attività di un giornalista e di un comunicatore responsabile di un sito, ad esempio governativo, non è molto diversa. Spesso, infatti, i comunicati redatti vengono soltanto copiati dalle testate. La comunicazione batte l'informazione, troppo di frequente carente di approfondimenti per mancanza di tempo.

lunedì 24 maggio 2010

Per non dimenticare

Ieri ricorreva il diciottesimo anniversario delle strage di Capaci, attentato letale da parte della Mafia in cui rimasero uccisi il giudice Giovanni Falcone, la moglie e tre giovani agenti della scorta. Questa data viene ricordata come simbolo della lotta alla Mafia, in Sicilia e non solo.
Vi propongo un video registrato durante un concerto di Jovanotti a Catania in cui il cantante, in memoria della ricorrenza, legge una lettera da lui scritta subito dopo che si diffuse la notizia dell'attentato.