giovedì 27 maggio 2010

Curiosando a proposito di comunicazione

Parlando di comunicazione istituzionale il prof. Alfonso ci ha invitati a curiosare sui siti di aziende pubbliche o private per scovare quelle informazioni o notizie che possono essere considerate pertinenti all'argomento trattato a lezione.
Visitando il sito dell'azienda IKEA entriamo, quindi, nella sezione 'La nostra storia': dopo una panoramica sulla storia del gruppo svedese, dalla fondazione fino ad oggi, vengono riportate le caratteristiche delle origini svedesi del gruppo, a partire dal logo blu e giallo (colori della bandiera), lo stile di vita, le influenze storiche, la società svedese. Segue l'esposizione dell'idea commerciale del gruppo e la visione strategica: "creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone, offrire un vasto assortimento di articoli d’arredamento belli e funzionali a prezzi così vantaggiosi da permettere al maggior numero possibile di persone di acquistarli". Inoltre alla voce 'responsabilità' vengono riferiti i principi di scelta di prodotti e materiali sicuri, l'adozione di misure volte alla prevenzione del cambiamento climatico, il codice di condotta dei fornitori, le condizioni lavorative, le iniziative sociali in collaborazione con UNICEF e Save the children, con sindacati, ONG e organizzazioni impegnate nel sociale.
Ancora sul sito è disponibile il Codice etico dell'azienda che definisce "l'insieme dei valori, principi e regole etici e comportamentali ai quali Ikea si ispira nelle proprie attività e nel perseguimento dei proprio obiettivi ed interessi".


Nessun commento:

Posta un commento