giovedì 22 aprile 2010

Auguri Rita

Il 22 aprile del 1909 nasceva a Torino Rita Levi Montalcini. Laureata in Medicina a Torino, a seguito della promulgazione delle leggi razziali del 1938 prosegue all'estero i suoi studi di ricerca sul sistema nervoso . Nel 1986 riceve il premio Nobel per la medicina e nel 2001 viene nominata senatrice a vita dal presidente Ciampi.
Tanti auguri per i suoi 101 anni!

Camera Cafe 30/12/2007: Il blog


Uno sketch tratto da Camera Cafè sul potere mediatico del fenomeno blog

mercoledì 21 aprile 2010

Lezione 1

Sedici aprile duemiladieci.
Quel giorno iniziava il corso di Informatica applicata al giornalismo e, con esso, aveva inizio anche la mia nuova vita universitaria magistrale. Appena laureata e trapiantata a Parma, avevo lasciato la mia Catania all'inizio di un aprile fresco di primavera. Era un venerdì, era pomeriggio. Via D'Azeglio, l'aula K3 piena per metà...buon asuspicio!
Prendo posto accanto l'unica faccia conosciuta. Il brusio si placa, il prof. Alfonso prende parola e con piglio competente da ex giornalista e attuale responsabile della comunicazione in azienda, si presenta e introduce la materia del suo corso.
Specializzando è colui che si sta specializzando in qualcosa, lo suggerisce il termine. Uno step successivo, uno scatto di qualità, anche se, tirando le somme, la sensazione è quella di tornare matricola, seppur da dottore! Ci si affretta tra appelli e consegne, cercando di avvicinarsi quanto più, e più velocemente, al proprio futuro ideale, nel tentativo di sventare il furto di giovinezza.
Mentre queste riflessioni si accalcavano più o meno coscientemente nella mia testa (e forse non solo nella mia), arriva la richiesta del docente: vuol sapere cosa ci ha portato in quest'aula. Ad uno ad uno tentiamo una sintetica ed efficace presentazione, mentre il foglio proiettato sul muro alle sue spalle si riempie dei nostri nomi, titoli di tesi di laurea e 'vorrei'.
Dopo le circa sessanta presentazioni e la meritata pausa, si entra nel vivo della materia: Giornalismo e Nuovi Media, ossia i nuovi mezzi per creare e diffondere l'informazione.
Nell'attuale epoca informatica la fonte digitale diventa una vantaggiosa risorsa grazie all'accessibilità universalizzata, ma anche un rischio per la 'quiescenza' alla quale ci abitua. Wikipedia, Facebook gli esempi più alla mano. La condivisione ampia e immediata di cui essi godono ha una doppia faccia. L'informazione necessita essere compresa, verificata, interpretata e ricomposta. Da qui la proposta di sperimentare l'aspetto informatico del giornalismo e gli strumenti di internet a suo servizio, tramite la creazione di un blog individuale da gestire e manipolare. Unica direttiva: riportare il contenuto delle lezioni del corso, rielaborato a piacimento e interagire con gli altri colleghi bloggers.
Da qui...LET'S BLOG!

martedì 20 aprile 2010

About me

LET'S BLOG nasce come laboratorio sperimentale per la gestione di uno spazio informativo on-line. Una sezione del blog sarà, dunque, dedicata a riportare e rielaborare il contenuto delle lezioni del corso di Informatica applicata al giornalismo, tenuto dal Prof. Alfonso, docente del corso di laurea magistrale in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma.
Nel blog, inoltre, saranno ospitati post e contenuti multimediali riguardanti temi di attualità, letteratura, arte e musica da segnalare e condividere nella blogsfera