mercoledì 26 maggio 2010

Comunicazione Istituzionale

Non solo Giornalismo, ma COMUNICAZIONE.
E' stato questo l'argomento della sesta lezione tenuta dal prof. Alfonso. Nel panorama attuale la figura del comunicatore sta vedendo aprirsi nuovi spazi nel settore lavorativo, probabilmente di più ampio accesso rispetto all'attività giornalistica tradizionale.
Oggi un comunicatore, che opera per un committente privato o pubblico, è forse più libero rispetto al giornalista, inevitabilmente condizionato, nella sua attività, dal fattore tempestività e da 'condizionamenti' di vario genere imposti da logiche editoriali.
L'ambito particolare preso in esame durante la lezione è stato quello della comunicazione istituzionale, riguardante l'identità, l'immagine, i valori sociali e le attività (non strettamente economiche) di una realtà. Questo tipo di comunicazione è spesso confuso con la comunicazione di prodotto, soprattutto quando questo viene inteso come consenso (nel caso delle aziende pubbliche).
Grazie alla trasparenza e alla tracciabilità del web rispetto all'opacità e alla mediazione imposta dagli altri media, è possibile, infatti, verificare il livello di serietà e veridicità di questo tipo di informazioni messe in rete dalle aziende tramite pubblicità o comunicazioni stampa.
Fare i comunicatori significa avere una committenza e raggiungere, per conto di essa, determinati risultati utilizzando le leve di comunicazione. La tempestività di Internet permette di ricevere subito un feedback di risposta da parte del pubblico.
La comunicazione istituzionale privata cerca di evidenziare il marchio, il BREND, o valore da vendere, puntando sulla qualità valoriale dell'azienda. Uno strumento utilizzato può essere lo script, cioè una frase standard utilizzata nel Marketing da sottoporre all'utente in base alla preventiva profilatura.
La comunicazione istituzionale pubblica è volta a fornire una serie di informazioni e servizi all'utente (o al cittadino nel caso della comunicazione pubblica).
Caratteristiche fondamentali in questo campo sono l'ACCESSIBILITA' (capacità di un sito di essere fruibile tramite la possibilità di interagire, adattare o scaricare i contenuti) e l'USABILITA' (possibilità di attuare una corretta e facile navigazione nel sito tramite la disponibilità di un albero di navigazione valido e una chiara mappa del sito).
L'attività di un giornalista e di un comunicatore responsabile di un sito, ad esempio governativo, non è molto diversa. Spesso, infatti, i comunicati redatti vengono soltanto copiati dalle testate. La comunicazione batte l'informazione, troppo di frequente carente di approfondimenti per mancanza di tempo.

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