martedì 15 giugno 2010

INTRANET e COMUNICAZIONE INTERNA - lezione 8


L'ultima lezione del prof. Alfonso è stata dedicata al tema della comunicazione interna e di Intranet...un po' a riassumere anche quello che era l'obiettivo del corso attraverso la gestione dei blog.
L'Intranet è una rete informatica locale (LAN) ad uso interno, finalizzata allo scambio di informazioni e alla condivisione di contenuti all'interno di un azienda o comunque di un gruppo ad accesso ristretto. La rete interna creata da una Intranet costituisce una sorta di applicazione in digitale degli strumenti d’ufficio, che risponde però anche ai criteri di un normale sito web.
Già Internet era originariamente nata come una Intranet con applicazione in campo militare, ma mentre attualmente Internet è rivolta ad un mondo globale, l’Intranet si rivolge allo stesso mondo ma settorializzato.
La vera attrattiva di Intranet consiste nella possibilità di dare e ricevere informazioni tramite meccanismi di feedback.
Oggi le Intranet aziendali (come dimostrato anche dalle testimonianze personali di alcuni compagni di corso durante la lezione) sono curate da informatici che creano soltanto la piattaforma da mettere a disposizione di dipendenti o collaboratori per semplici comunicazioni interne. Manca l’idea che essa è uno strumento che permette di interagire e necessita di un continuo aggiornamento.
La creazione di un buona Intranet, a livello aziendale, attraverso la cura dei contenuti delle pagine interne, può essere utile a creare una filosofia di linguaggio e comportamentale che rispecchi i valori aziendali e si ponga come fattore omogeneizzante, di coesione e di interazione sul lavoro creando stimoli per l’attività.
Attualmente, invece, l’interfaccia della maggior parte delle Intranet appare meno curata di quella di Internet , manca la diretta, l’aggiornamento del momento, il limite è la staticità di queste reti. Le mappe e gli alberi di navigazione appaiono più immediati in quanto risentono della eccessiva sinteticità ed essenzialità delle pagine interne.
L’Osservatorio permanente sulle Intranet della School of Management del Politecnico di Milano, fondato con l'obiettivo di analizzare le applicazioni Intranet in Italia, ha fornito una classifica di quattro modelli base, ai quali si rifanno diverse forme di Intranet presenti nel Web, in funzione dei servizi offerti:
- Informative
- Istituzionali
- Operative
- Knowledge Management
Le potenzialità delle attività connesse a Intranet sono in espansione, ma in un’ottica futuribile è auspicabile che il valore della comunicazione di Intranet venga riscoperto per migliorare i flussi di lavoro e controllare meglio l’attività connessa, creando una fitta rete di Virtual Workspace che rendano più veloce e accessibile la collaborazione aziendale.
Altri utili strumenti di comunicazione interna, che possono svolgere il ruolo di mediare tra l’Intranet e l’esterno, sono le Web-tv o le TV aziendali con (broadcasting interno o meno), utili sia a codificare un linguaggio interno condiviso, sia per raggiungere, quando e come decide l’azienda, i dipendenti.
La comunicazione interna ha infatti come scopo principale la gestione delle conoscenze, affinché tutti partecipino agli obiettivi comuni, aziendali o pubblici. Un ulteriore errore spesso commesso è quello di utilizzare gli strumenti dati in dotazione dall’azienda (cellulari, computer,ecc.) solo per la comunicazione in uscita, mentre potrebbero essere usati per far arrivare messaggi e tenere i contatti con i collaboratori.
Per concludere un discorso generale sulla comunicazione è importante dire che qualsiasi forma di comunicazione si basa su un concetto chiave, quello di CODICE. Gli strumenti di comunicazione che oggi abbiamo a disposizione, e che possono essere applicati in attività lavorative, si differenziano in base ai diversi codici di linguaggio che utilizzano: per citare alcuni esempi il telelavoro su un codice semplificato di direttive di lavoro, Skype su un codice di relazione, Messenger su un codice di rapidità. I codici sono in continuo mutamento e la tecnologia fornisce strumenti utili per esprimerli e farli incrociare in modo da creare contenuti innovativi ed originali.

2 commenti:

  1. Ciao Annalisa ti volevo ringraziare per gli appunti delle lezioni che ho potuto avere da te e da altri nostri compagni. Essendo non frequentante senza i vostri blog non sarei riuscita a preparare l'esame. Ancora Grazie.
    Eleonora.

    RispondiElimina
  2. Figurati, del resto era anche quello che il prof voleva da noi come prova d'esame,speriamo bene! Buono studio anche a te allora!

    RispondiElimina