giovedì 6 maggio 2010

Facciamo un po' di conti

Nel viaggio intrapreso tra i meandri del giornalismo informatico, alla scoperta degli strumenti che la tecnologia ha messo a disposizione delle redazioni, siamo arrivati ad una puntata un po' dolente per chi, come me, amante delle 'belle lettere' e meno di tutto cià che sia matematico, deve fare i conti con un orticante e innato fastidio al momento di mettersi dietro a statistiche e dati numerici! Mi riferisco a tutta quella serie di ricerche di mercato, monitoraggio dell'utenza e registrazioni dei dati riguardanti la fruizione del giornalismo cartaceo e online.
Ma anche questo aspetto è fondamentale, per cui addentriamoci nel tema.
Esistono società che si occupano di rilevazioni di mercato, fornendo dati e statistiche per misurare la diffusione della stampa, come ADS (Accertamenti Diffusione Stampa), o come Google Analytics, maggiore fornitore per le profilature degli utenti web.
Se infatti la copia cartacea può essere monitorata solo in base alla distribuzione, il web permette un maggiore monitoraggio che dal provider, tramite il server, arriva a controllare capillarmente l'utenza, spesso non avvezza a garantirsi la minima privacy tramite il blocco dei cookie.
I dati forniti sull'utenza del web riguardano fondamentalmente:
- il numero complessivo degli utenti al mese
- il numero delle pagine consultate
- il numero medio degli utenti giornalieri

Per quanto riguarda, invece, la carta stampata riportiamo i dati consultabili su ADS dichiarati dagli editori dei due principali quotidiani italiani:

Repubblica

Tiratura media (tot. copie stampate) 710716
Diffusione media (pagata, vendite in blocco, abbonam., gratuito) 556325
Totale pagato (vendita+ abbonamenti) 518855
Diffusione media all'Estero 33995
Resa (copie invendute rese) 154161


Coriere della Sera

Tiratura media 780412
Diffusione media 619980
Totale pagato 556888
Diffusione media all'Estero 42192
Resa 159040

2 commenti: