martedì 29 giugno 2010

Alla scoperta di TWITTER




Se ne inizia a sentire parlare anche tra i non appassionati ai social network.
Negli USA, lanciato nel 2007, é già affermato e anche in Italia si sta diffondendo scalzando l'ormai normalizzato fenomeno Facebook.
Parliamo del nuovo "cinguettio" in Rete di TWITTER.




Twitter è l'ultimo prodotto sul mercato del social network e del microblogging. Come funziona?
L'utente che si registra crea la propria pagina personale in cui è possibile pubblicare messaggi con un massimo di 140 caratteri (bando perciò a inutili fronzoli) tramite SMS, mail o messaggeria istantanea. Sul profilo personale egli può visualizzare anche gli aggiornamenti della propria rete di contatti (tweet) che ha scelto di seguire o il coro generale di voci nella Pubblic Timeline.


Rispetto all'avversario Facebook, Twitter è un servizio che garantisce immediatezza, semplicità, anche a causa della grafica più semplice, e il minore spazio a disposizione rende l'utente obbligato a selezionare con un pizzico di criterio in più ciò che scrive. Parola d'ordine: tempo reale, sintesi, iperconnessione tra gli istantanei frammneti di vita, attività, pensieri e stati socializati dai milioni di "followers".
Ma le potenzialità sono varie: forma di giornalismo partecipativo, impiego lavorativo; esso è infatti utilizzato anche da aziende per stabilire nuovi contatti con i clieneti e monitorare il successo dei propri brand.
Il servizio è disponibile in varie lingue: inglese, giapponese, italiano, francese, tedesco e spagnolo.
Il successo riscontato finora ha spinto Facebook alla proposta di convolare in una felice unione tra i due social network al momento più diffusi, ma la Obvious Corp ha temporaneamente rifiutato...avrà lo stesso trattamento anche per il più recente interesse mostrato da Google?
Vedremo! Nel frattempo da oggi anche io faccio parte del coro di Twitter!

Nessun commento:

Posta un commento