giovedì 29 aprile 2010

Nuova grafica per Repubblica.it

Dal 20 aprile il sito di Repubblica.it si è presentato ai lettori con una nuova veste grafica. Una nuova homepage con una testata centrale più imponente e arricchita da video, immagini e foto per raccontare fin dal primo sgurado la cronaca quotidiana attraverso i linguaggi multimediali. L'obiettivo è stato però anche quello di alleggerire la homepage utilizzandola quasi solo come sommario da approfondire con un semplice click e scoprire una monografia organica con rimandi in archivio. Lateralmente trova spazio anche una doppia colonna dedicata a sport, spettacoli e intrattenimento.

Scavando all'interno la profondità del sito si allarga, inoltre, grazie a 25 sezioni tematiche gestite non automaticamente con una gerarchia cronologica o causale, ma secondo le scelte editoriali dei professionisti. Troviamo anche dieci cronache locali con informazioni selezionate per l'utente: film, mostre, recensioni, eventi. Tramite nuovi blog e rubriche è stato dato maggiore risalto ai grandi nomi della redazione.

La novità maggiore del quotidiano online è la creazione di un'area personalizzata (in basso a destra) dove il lettore può selezionare le notizie di suo interesse, dalla cronaca locale alla squadra preferita, dal titolo di borsa al meteo fino allo zodiaco.

Un restyling non solo grafico ma anche di contenuto e forma, per adeguare il quotidiano online alle richieste di velocità del mercato. La parola d'ordine rimane tempo reale con la possibilità, però, di trovare sia la notizia più importante del momento, che quella secondaria con un solo colpo d'occhio, occorre però sapersi destreggiare in questo nuovo affollato panorama.
Ma gli utenti di Repubblica.it cosa ne pensano? Secondo un sondaggio pubblicato da downloadblog.it il 41% ha gradito il cambiamento, il 35% no (causa difficoltà reperimento articoli o eccessiva somiglianza al Corriere.it, mentre il 25% non è interessato.

Nessun commento:

Posta un commento